-
10 ‘O Surdato ‘Nnammurato, T-shirt | ‘O Panariello
€22.0010 ‘O Surdato ‘Nnammurato | Ricordo di Maradona.
Extra della linea ‘O Panariello – Special edition.
«Maradona ha incarnato il riscatto per i napoletani» di ogni generazione. Per questo è parte della storia di Napoli e noi non potevamo non dedicargli un omaggio. Pensiamo che ad un napoletano bastino solo due cose per tornare subito al ricordo di Diego: l’inizio di una delle canzoni napoletane più famose di sempre, ‘O surdato ‘nnammurato (1915), ovvero la canzone con la quale i tifosi accompagnavano le vittorie del Napoli e un 10, perché a questo numero, sul retro di una maglia, non serve aggiungere altro…
***
‘O Panariello | La collezione è dedicata al tradizionale gioco napoletano del periodo natalizio, la tombola. Le composizioni sono state pensate per stravolgere le sue grafiche classiche: i numeri del panaro sono diventati quelli delle maglie da calcio e una cartella è stata scomposta in singoli numeri, come in uno schema “unisci i punti”.
-
Cu bbona sciorta!, T-shirt | Spassatiempo
€22.00Cu bbona sciorta! | Scudetto del Napoli, 2023
Dedicata a Massimo Troisi – 70° Compleanno
Da un’idea di Maria Ciotola
In largo anticipo rispetto la finale del campionato italiano di calcio 2023 ma seguendo il fermento del popolo napoletano, abbiamo deciso di dedicare a Massimo Troisi – nell’anno del suo 70° compleanno – la nostra maglia di buon auspicio (Bbona sciorta! Trad. Buona sorte!) per la vittoria del terzo scudetto del Napoli. Nella famosa intervista di Gianni Minà, che gli annunciava la vittoria del secondo scudetto del 1990, venne ricordato a Massimo che i tifosi aveva usato il titolo del suo secondo film per uno striscione. «Minà – Sai che il popolo di Napoli ha usato il titolo di un tuo film per festeggiare? Troisi – Lo so, Gianni. E li ringrazio. Sono contento di essere servito a questo. Je aggia fatto chillu film sulo per questo! Aggia pensato: quando ’o Napule vince ’o scudetto, se trovano già ’o titolo d’ ’o striscione. Anzi, ci auguriamo di poter usare molto presto uno striscione con scritto Ricomincio da tre… Da quattro, da cinque. Oramaje nun c’amm’ ’a fermà cchiù!» (Guarda l’intervista completa qui!)
Nella grafica abbiamo stilizzato uno striscione e usato per il testo lo stesso font del titolo nella sua locandina originale del film. E, invece del rosso come secondo colore ufficiale di Napoli Ritrovata, questa volta abbiamo usato l’azzurro Napoli.
***
Spassatiempo | Il significato di Spassatiempo si comprende facilmente! Composto dalle parole passà e tiempo, deriva dal verbo spassà o spassarse, risp. divertire e divertirsi. Con riferimento alla sua etimologia, spassatiempo si può tradurre con passare il tempo divertendosi, oppure rilassandosi nell’animo. Abbiamo pensato a questo nome per la nostra linea perché i prodotti che contiene sono stati creati così, rilassati nell’animo e per divertirvi!